Corso Videomakers per disoccupati

Sfruttiamo la potenza del video-storytelling senza strumentazioni specifiche, attraverso lo Smartphone.

Inizio corso martedì 17 gennaio 2017 a Padova

Oggetto del corso:

Il corso si prefigge l’obiettivo dare la formazione necessaria alla realizzazione di montaggi di video di alta qualità destinati alla verticalizzazione del messaggio visivo dai media tradizionali, quali la tv, ai nuovi media, con particolare attenzione alla dimensione social ed alla fruizione dei messaggi audiovisivi dallo smartphone.

Oltre all’attenzione ai video, predominante in questo corso, ci sarà spazio per un focus sullo smartphone come nuova macchina fotografica. Questo modulo insegnerà oltre a semplici manovre per fare delle buone foto con il telefonino anche un primo livello di fotoritocco utile a migliorare l’immagine in post produzione.

Calendario e programma:

il corso si terrà nel mese di gennaio per un totale di 32 ore con la seguente suddivisione:

  • martedì 17 gennaio: 8.30 – 18.30 – 8 ore
  • govedì 19 gennaio: 8.30 – 18.30 – 8 ore
  • martedì 24 gennaio: 8.30 – 18.30 – 8 ore
  • giovedì 26 gennaio: 8.30 – 18.30 – 8 ore

24 ore saranno dedicate alle tecniche di ripresa, montaggio e diffusione sulle principali piattaforme web e social dei video

Le rimanenti 8 ore, saranno invece dedicate alle principali tecniche di fotografia con smartphone e fotocamera digitale reflex con l’illustrazione dei principali metodi di miglioramento della fotografia a computer.

Requisiti per partecipare: 

  • essere in stato di disoccupazione, presentando la documentazione rilasciata dal centro dell’impiego
  • aver compiuto i 30 anni di età

Costo: gratuito perchè finanziato dalla Regione Veneto

Relatori del corso:

  • Francesco Rataj, laureato in scienza della comunicazione, giornalista e operatore video professionista, attualmente in forza alla redazione di ReteVeneta, ha maturato esperienze da documentarista in Italia e all’estero collaborando attivamente alla fase di lancio del sito internet www.youreporter.it la principale esperienza web di citizen journalism in Italia.
  • Franco Tanel, giornalista e fotografo professionista, come fotografo nel 1979, ha fondato assieme ad alcuni colleghi l’Agenzia Fotografica D-Day, con la quale ha lavorato fino ad alcuni anni fa.  La sua attività si indirizza verso il fotogiornalismo ed il reportage:in breve tempo inizia a collaborare, oltre che con alcuni giornali locali, anche con le principali testate quotidiane e periodiche italiane, e con alcune straniere. Tra gli altri, realizza servizi fotografici  per La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Manifesto, Espresso, Panorama, Europeo, Epoca, Sette, Oggi, Gente, Touring Club, Slow Food Editore, e all’estero per il Traveler del New York Times, Los Angeles Times, e Newsweek. Ha collaborato con l’Agenzia Ansa,  l’Agenzia Contrasto e l’Agenzia Grazia Neri. Prosegue ora la sua attività di fotografo come professionista indipendente.

Per partecipare scrivete a info@officinedigitalizip.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.