The Ultimate Coder Challenge IV: VR

E’ iniziato il contest indetto da Intel Software InnovatorsUltimate Coder Challenge IV: VR!

Noi di Lab Network facciamo parte del “Vitruvian VR Team” e concorreremo contro altri 7 team di makers provenienti da tutto il mondo con un solo obiettivo: un premio di 10.000 $ che sarà assegnato al miglior team.

Lo scopo della competizione: creare l’applicazione VR più completa e quindi più adatta alla commercializzazione. L’app vincitrice verrà pubblicata nel Microsoft Store.

Ogni settimana per 8 settimane, ogni team dovrà pubblicare nel proprio blog Intel un video sulla Realtà Virtuale e sulle tecnologie utilizzate per la realizzazione del progetto.

Condivideremo ogni settimana il nostro video sui social e su questa pagina del sito, quindi restate sintonizzati e continuate a seguirci!

Week 1: New Intel Products Unboxing

Come primo video da pubblicare abbiamo scelto di realizzare una breve presentazione in versione “unboxing” dei prodotti che abbiamo ricevuto da Intel lo scorso mese: Intel NUC, tavoletta grafica Wacom Intuos Pro e kit HP Mixed Reality.


Week 2: Vitruvian VR Technical Presentation: The Automation

In questo video parleremo delle fasi della costruzione del Vitruvian VR, in particolare dell’automazione. Andremo a vedere assieme il software B&R Automation Studio e come lo abbiamo configurato per muovere i motori attraverso il PLC.


Week 3: Vitruvian VR Technical Presentation: The IoT

L’argomento principale della terza settimana è l’Internet Of Things e come lo abbiamo “utilizzato” per la realizzazione del Vitruvian. Partiremo dal collegamento tra motori, joystick e plc, fino ad arrivare alla connessione tra led colorati e Arduino. Buona visione!


Week 4: Vitruvian VR: The Developers – Unreal Engine and the virtual world

Questa settimana abbiamo realizzato un breve video in cui iniziamo a presentarvi i protagonisti del Vitruvian Team.

Partiamo con una presentazione di Unreal Engine concludendo con lo sviluppo del mondo virtuale del Vitruvian.

La parola a Francesca Scarpa di Artif e Filippo Zordan di Unsquare Life.


Week 5: Vitruvian VR: The Developers – The Prototyping

Questa settimana parleremo di una delle fasi più importanti nella realizzazione del Vitruvian: la prototipazione.

Andremo a conoscere un Maker, la cui passione e lavoro sono state fondamentali per per costruire le parti meccaniche e il design: Michele Ghedina.

+


Week 6: Vitruvian VR – The integration with different software

E se potessimo usare la realtà virtuale per viaggiare attraverso lo spazio, visitare altri pianeti e aumentare la consapevolezza della nostra posizione nel cosmo?

Vitruvian VR è il simulatore di volo più avanzato al giorno d’oggi e può supportare diversi software. Questa settimana vogliamo mostrarvi il ​​nostro ultimo progetto: la Vitruvian Space Dive Version!


Week 7: Vitruvian VR: The Developers – The IoT

Questa settima abbiamo preparato un video che spiega il funzionamento dei led del Vitruvian, infatti, grazie alla programmazione di Tinytile e Arduino, possiamo scegliere di cambiare i colori delle luci a seconda della posizione degli assi del simulatore.

Vediamolo assieme a Niccolò Galiazzo, il giovane Maker che si è occupato della ricerca e lo sviluppo della parte IoT.


Week 8: Vitruvian VR: an exciting 360° simulation experience!

Per l’ultima settimana del contest abbiamo preparato un video promozionale del Vitruvina VR, con il quale vogliamo ringraziare Intel e tutte le persone che ci hanno supportato durante la realizzazione del progetto.

Siamo andati nelle suggestive location alpine di Cortina D’Ampezzo per realizzare un video promozionale che mettesse in luce la struttura del Vitruvian, le tecnologie utilizzate e lo scenario Virtuale, ispirato appunto alle Alpi Italiane. Buona visione!

Continuate a seguirci anche su Facebook e Instagram!