Quando storia, tecnologia e design incontrano la realtà virtuale…

L’idea e le fasi costruttive

Abbiamo raggruppato le competenze dei migliori makers provenienti da settori differenti: automazione industriale, realtà aumentata, design applicativo, schede elettroniche e programmazione; per dar vita ad un progetto ispirato dal disegno tecnico del maestro Leonardo da Vinci.

Realtà Virtuale:

Grazie alla collaborazione con INTEL che ci ha fornito in anteprima lo zaino backpack MSI abbiamo configurato occhiali Vive e una particolare libreria per la realtà virtuale. Abbiamo creato un’applicazione VR che simula il volo in montagna.

La persona che indossa lo zaino e gli occhiali potrà, attraverso delle manopole, simulare il volo provando l’emozione in prima persona.

LINK App Unity – video 1video 2.

Artigianato Made in Italy

Abbiamo progettato una costruzione in acciaio su misura che rappresenta l’uomo vitruviano. Un anello all’interno di un secondo anello.

La persona potrà salire nell’anello centrale e pilotare tutta la struttura alta circa 2,5 metri.
3D video

Automazione Industriale

Con 2 motori abbiamo automatizzato i 2 anelli in modo indipendente. Tutto è perfettamente sincronizzato e ci permette di far ruotare la persona all’interno di un giroscopio simulando tutte le direzioni possibili.

LINK Motor file – the technical specification of the motor

Elettronica Open Source

Con 2 maniglie la persona all’interno del cerchio potrà comandare i motori e simulare il volo in completa autonomia. Questa parte è stata costruita con Arduino e con carte TINYTILE un prodotto ad altissimo valore aggiunto di INTEL. Le schede sono collegate direttamente ai PLC dei motori.

Questa è una parte importante della tecnologia Intel che ci permette di automatizzare tutto.

Gli Upgrade – Vitruvan Game 2.0:

Developer Team:

Gallery