Nell’ambito del progetto “HUB-LAB: I FAB LAB per un eco-sistema di business 4.0” *

Workshop: Interpretare gli spazi con l’Interaction Design

Il workshop ha come obiettivo mostrare il processo progettuale completo, dall’ideazione fino alla costruzione, di oggetti e componenti architettoniche che rispondano a stimoli ambientali esterni in funzione delle esigenze dell’utente e di un miglioramento del suo rapporto con lo spazio costruito.

L’interaction design nasce infatti come pratica riservata al miglioramento della relazione tra persone e prodotti tecnologici, ma la validità dell’approccio che lo caratterizza lo rende oramai necessario in qualsiasi contesto progettuale.

Si inizierà con una introduzione all’interaction design, i relativi campi di applicazione e alcuni esempi pratici di applicazione.

Si concluderà con una panoramica su tutte le macchine, gli strumenti e le competenze del laboratorio di fabbricazione digitale PoPlab che sono state utilizzate per la elaborazione di progetti di interaction design.

Il Programma

    • h. 16.00 -> PRESENTAZIONE DI POPLAB
    • h. 17.00 -> Cos’è l’interaction design
    • h. 18.00 -> Esercizi di applicazioni in ambienti e spazi musesli
    • h. 19.00 -> Visita del laboratorio e focus su un progetto di interaction design realizzato al suo interno
    • h. 20.00 -> APERITIVO e CHIUSURA LAVORI

Relatori:

    • John Volpato – Interaction Design
    • Valentina Temporin – PoPlab – Progettazione Parametrica Ambientale

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Per le informazioni rivolgersi a: noi@poplab.cc

*La Regione Veneto con Decreto n.315/16 del 28/05/2014, nel Quadro Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, ha autorizzato il progetto cod. 57-1-823-2016, selezionato sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma